Cerca il tuo film:




Scream 4

HDIMDB: 6.2
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Scream 4 Streaming

Scream 4 Streaming parla di Sidney Prescott che da ormai dieci anni ha lasciato Woodsboro. Sidney che ora ha scritto un libro sulle terapie psicologiche di autoaiuto sta facendo un giro di presentazioni del suo testo ed è normale che una tappa sia nel luogo dove è iniziato tutto. Così ritrova lo sceriffo Dewey e Gale che ora sono sposati, nonché il cugino Jille e la zia Kate. Sfortunatamente il ritorno di Sideny riporta sulla scena anche Ghostface, rimpiombando tutta la cittadina di Woodsboro nell’incubo.

La mia opinione su Scream 4 (2011) :
Scream è l’unica serie cinematografica a memoria portata avanti dallo stesso autore Wes Craven il papà di tutto lo spavento moderno da quando nel 1972 con L’ultima casa a sinistra contemporaneamente ai degni compari Hooper Cronenberg e Carpenter fondò il new horror che si distaccava completamente da quello degli anni 60 ancora incentrato sul gotico della Hammer.

Se Romero e Polanski rispettivamente con La notte dei morti viventi e Rosemary’s baby nel 1968 diedero il colpo di grazia ai sinistri manieri dalle porte gracchianti portando l’orrore in quella che era una contemporaneità urbana ancora non toccata da diavoli e mostri Craven anticipa il disagio dei redneck abbandonati nelle campagne depresse. Le colline hanno gli occhi (1977) e la furia repressa dei borghesi L’ultima casa a sinistra. In seguito affronta praticamente ogni tipo di orrore arrivando al successo planetario con la creazione Nightmare (1984) e del suo mostro abitante nei sogni Freddie Krueger. Sono gli anni dell’edonismo e dell’apparire negli Usa le famiglie si sfasciano e il mostro di impossessa dell’ultimo baluardo vergine della gioventù il sogno violandone l’innocenza.

Scream 4 sceneggiato da Kevin Williamson come tutti i film della serie è un gradevolissimo esercizio di metacinema applicato al genere dell’orrore. O meglio di quella branca del cinema della paura che riguarda lo slasher ovvero la presenza in un dato luogo di una serie di personaggi che uno alla volta verranno fatti fuori dal pazzo di turno.
Possibilmente con l’uso di armi da taglio e nei modi più fantasiosi possibili. La particolarità di questo genere è la ripetitività della base narrativa che conta sull’esperienza acquisita dallo spettatore per inventare sempre nuovi modi di eliminazione dei personaggi in modo da essere a suo modo sorprendente. Il genere come definizione è già di per sé metacinema. Il già visto che si rinnova con piccole sostanziali idee è la solida base sulla quale montare le storie.

Le serie di Halloween, Venerdì 13, Nightmare funzionano così. Scream 4 non fa altro che palesare queste istanze metacinematografiche inserendole ontologicamente nel campo narrativo. Nel film si parla di film horror e delle regole per sopravvivere all’interno di essi la storia ruota intorno ad un cineclub che proietta tutta la serie di Squartati, sette film ispirati ai tragici avvenimenti della cittadina di Woodsboro e tratti da un libro scritto dalla sopravvissuta al massacro.

Alle vittime viene chiesto ripetutamente quale sia il loro film horror preferito e per salvarsi dovranno in alcuni casi rispondere a domande inerenti i più famosi killer dello schermo. Ghostface l’assassino sempre con il mantello e maschera ispirata al Grido di Munch filma gli omicidi per girare il proprio remake dei reali omicidi seriali quelli mostrati nel primo Scream.

Il ritmo è elevatissimo e lo humor nero la fa da padrone sempre tanto che in alcuni casi il film sembra avvicinarsi in modo sorprendente al suo partner demenziale ufficiale quello Scary Movie che ne ha si sbeffeggiato le gesta ma anche moltiplicato all’inverosimile la popolarità proprio per quel gioco metacinematografico che è alla base di Scream. Divertente e scacciapensieri inutile ribadire solo per appassionati Scream 4 Streaming ripropone lo stesso cast composto dall’eroina Neve Campbell la tosta Courtney Cox il fanciullesco David Arquette e un cammeo di Anna Paquin bionda e pettoruta presente solo per fare una brutta fine. In quale realtà narrativa dovrete scoprirlo voi.

Il mio voto è : 7/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film Scream 4 streaming altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film Scream 4 streaming

Guarda film simili nella categoria Horror.

ULTIMI COMMENTI

Triunfos Robados 3 | Prince, Don’t Do This! 96 | the walking dead