Cerca il tuo film:




BlacKkKlansman

HDIMDB: 7.4
Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
BlacKkKlansman Streaming

BlacKkKlansman Streaming si svolge nel Colorado, anni Settanta. Ron Stallworth entra nel Dipartimento di polizia di Denver dopo la laurea. Fra i suoi primi incarichi c’è quello di infiltrarsi ad un incontro con il leader afroamericano Stokey Carmichael, dove Ron si imbatte in Patrice, una sorta di Angela Davis organizzatrice dell’evento e convinta sostenitrice del movimento di autoaffermazione black. È un risveglio per il giovane uomo che fino a quel momento sembrava non aver prestato troppa attenzione alla propria appartenenza razziale, nè troppo valore al proprio background etnico.

La mia opinione su BlacKkKlansman (2018) :
La necessità e talvolta il desiderio inconfessabile, delle minoranze di mimetizzare la propria identità per integrarsi nella maggioranza è il cuore della storia, che Spike Lee ha deciso di portare sul grande schermo dopo che Jordan Peele. Il regista di Scappa – Get Out, cui era stata inizialmente proposta, ha preferito rinunciare a dirigerla personalmente.

Proprio da questo passaggio di mano però nasce il problema della realizzazione di BlacKkKlansman, perchè laddove Peele era stato chirurgicamente preciso nel narrare, in forma di horror. La grottesca pertinacia del razzismo di matrice specificatamente statunitense, Lee perde concentrazione nel cambiare spesso registro, dal comico al tragico al satirico “tarantiniano”, e i suoi topos l’elenco degli insulti razziali, gli stereotipi etnici, l’ironia caricaturale. Risultano qui meno efficaci.

E sacrosanto che Spike Lee riproponga proprio oggi, all’indomani degli scontri di Charlottsville fra neonazisti e oppositori, la tendenza negli Stati Uniti, a riesumare un’idea di superiorità razziale che contiene in sè il proposito di eliminare chi appartiene ad etnie differenti.
Ma il continuo riferimento all’invito del presidente Trump di “far tornare grande l’America” perde rilevanza nella reiterazione, e la caratterizzazione macchiettistica di alcuni appartenenti al Klan sminuisce la credibilità di una vicenda che ha molti aspetti surreali ma dovrebbe conservare un fondo autentico di realtà.

Il mio voto è: 7.5/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film BlacKkKlansman altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film BlacKkKlansman

Guarda film simili nella categoria Biografico.

Peinture Marine Animé Les Pêcheurs École Anglaise HST Fishermen English school | Black Lagoon | Kriminalistički